SVILUPPO CAMPANIA SPA
POR FESR 2014-2020 – AZIONE 3.6.1 GARANZIA CAMPANIA BOND SECONDA EDIZIONE
SCADENZA: FINO AD ESAURIMENTO FONDI
AREA GEOGRAFICA: CAMPANIA
SETTORE ATTIVITÀ: INDUSTRIA – COMMERCIO – TURISMO – SERVIZI
BENEFICIARI: MICRO, PICCOLA E MEDIA IMPRESA
SPESE FINANZIATE: CAPITALE CIRCOLANTE –
IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI E
IMMATERIALI
TIPO AGEVOLAZIONE: GARANZIA DIRETTA SU
FINANZIAMENTO 100%
DOTAZIONE FINANZIARIA: € 37.000.000
Clausola di esclusione di responsabilità
Il presente documento di sintesi ha finalità illustrativa ed esemplificativa.
HSL Advisors s.r.l. non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il contenuto della scheda di sintesi e ricorda che fa fede, per una visione integrale ed esaustiva, unicamente la normativa e la modulistica di riferimento della misura agevolativa, pubblicata secondo le modalità previste dal bando.
Finalità
Con “Garanzia Campania Bond seconda edizione” si intende favorire l’accesso al mercato dei capitali, attraverso strumenti di finanza alternativa, per la realizzazione di progetti imprenditoriali di espansione, rafforzamento e innovazione.
Beneficiari
Possono manifestare interesse le imprese che:
• sono PMI;
• hanno la Sede Operativa nella Regione Campania;
• hanno un Rating valido rilasciato da una Agenzia ECAI, almeno pari a
BB- sulla scala Standard & Poor’s (od equivalente).
E’, altresì, possibile partecipare per le PMI con Sede Operativa nella Regione
Campania, comunque, potenzialmente idonee a soddisfare le aspettative degli
Investitori, non ancora in possesso di un valido Rating BB-, allorché dimostrino al
momento della manifestazione di interesse i seguenti requisiti:
• Bilanci approvati e depositati in forma non abbreviata per gli ultimi tre esercizi;
• non aver realizzato perdite d’esercizio in più di uno degli ultimi 3 (tre) esercizi e, sulla base dell’ultimo Bilancio approvato;
• Ricavi di Vendita: minimo euro 10 (10) milioni;
• PFN/EBITDA;
• PFN/PN;
• EBITDA/Ricavi di Vendita: > [4] %.
Agevolazioni
L’aiuto pubblico alle PMI avrà duplice forma:
(a) garanzia pubblica di portafoglio, prestata da Sviluppo Campania spa, nella forma di Cash collateral, a copertura delle prime perdite registrate sul portafoglio, entro un massimo del 25% dell’importo del portafoglio (con
dotazione finanziaria pari ad euro 37 milioni);
(b) sovvenzioni relative ai costi di organizzazione/gestione del portafoglio posti a carico delle PMI emittenti (con dotazione finanziaria pari ad euro 1,9 milioni).
Con riferimento all’aiuto sotto forma di garanzia di portafoglio, i Mini bond emessi da PMI con sede operativa in Campania sono assistititi da garanzia, che la Regione Campania ha previsto con una dotazione finanziaria di euro 37 milioni.
I Mini bond, costituiti in portafoglio, sono sottoscritti da una società veicolo costituita ai sensi della legge 130/1999 (“SPV”). La SPV si finanzia mediante l’emissione di titoli asset backed (“Note”) sottoscritti dagli Investitori (“Operazione”).
Garanzia Campania Bond seconda edizione è assistita da una garanzia reale finanziaria diretta e a prima richiesta, costituita da Sviluppo Campania che copre il 100% dei mancati pagamenti di capitale e interessi e di ogni altro importo dovuto ed esigibile contabilizzato dalla SPV su ciascun Mini bond, entro il limite massimo del 25% del portafoglio di Mini bond. La garanzia può avere un costo di commissione agevolato a beneficio delle PMI emittenti, nel rispetto della pertinente disciplina europea (Regolamento (UE) 1407/2013).
Con riferimento all’aiuto sotto forma di sovvenzione, Sviluppo Campania spa concederà a ciascuna PMI emittente una sovvenzione, nella misura pari del 50% della quota dei seguenti costi di organizzazione/gestione del portafoglio posti a suo carico: (a) compenso dovuto all’Arranger; (b) compenso dovuto alla Agenzia di rating, per la parte una tantum.
Il regime di aiuto è costituito dal Regolamento (UE) n. 651/2014 (GBER), articoli
17 e 18
Spese ammissibili
L’emissione dei Mini bond può essere destinata a:
• investimenti in attivi materiali: terreni, immobili e impianti macchinari e attrezzature;
• investimenti in attivi immateriali: attivi diversi da attivi materiali o finanziari (diritti di brevetto, licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale, compreso il trasferimento di diritti di proprietà in imprese a condizione che tale trasferimento avvenga tra imprese non appartenenti allo stesso gruppo);
• capitale circolante.
L’emissione dei Mini bond non può essere utilizzata per rifinanziamenti di prestiti esistenti
Termini
La manifestazione di interesse è presentata via PEC all’indirizzo garanziacampaniabond@postacertificata.mcc.it dalle ore 10.00 del 16 novembre 2022
Erogazioni
Il Mini bond ha una durata non superiore agli 8 (otto) anni. Il tasso di interesse è fisso e il prezzo di emissione è alla pari. Il rimborso è di tipo amortizing, con un periodo di preammortamento minimo di 6 (sei) mesi e massimo di 12 (dodici) mesi. Le emissioni dei Mini bond sono senior unsecured, non è acquisita nessuna garanzia reale o personale ad eccezione, se richiesto dagli Investitori, di eventuali garanzie personali infragruppo.
Normativa
Per approfondimenti
anna.giugliano@hsladvisors.com