Skip to main content

FONDO ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA E DELL’AGROALIMENTARE INVITALIA

 

SCADENZA: 30 APRILE 2024
AREA GEOGRAFICA: ITALIA
SETTORE ATTIVITÀ: GASTRONOMICO
BENEFICIARI:
IMPRESE DI QUALSIASI DIMENSIONE NEL SETTORE DELLA RISTORAZIONE CON SOMMINISTRAZIONE, GELATERIE E PASTICCERIE, PRODUZIONE DI PASTICCERIA FRESCA SPESE FINANZIATE: MACCHINARI PROFESSIONALI E BENI STRUMENTALI
TIPO AGEVOLAZIONE: CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
DOTAZIONE FINANZIARIA: 56.000.000 €

 

Finalità

 

Tale misura mira a sostenere e valorizzare le eccellenze della ristorazione, della pasticceria e della gelateria italiana. Allo stesso tempo, l’obiettivo è anche quello di valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

 

Beneficiari e requisiti di ammissibilità

 

L’iniziativa è destinata alle imprese, di qualsiasi dimensione, che:
• operano nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (“Ristorazione con somministrazione”): siano regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del D.M.
del 21 ottobre 2022 o, alternativamente abbiano acquistato, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del D.M. 21 ottobre 2022, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei
prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
• operano nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (“Gelaterie e pasticcerie”) e dal codice ATECO 10.71.20 (“Produzione di pasticceria fresca”): siano regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle
Imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del D.M. 21 ottobre 2022 o, alternativamente, abbiano acquistato, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del D.M. 21 ottobre 2022, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI,
SQNZ e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;

 

Agevolazioni

 

L’agevolazione concessa è un contributo in conto capitale che:
• non supera il 70% delle spese totali ammissibili;
• non supera 30.000,00 euro per singola impresa.
I contributi sono concessi dell’ambito del Regolamento de minimis e non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche concesse per le medesime spese.

 

Cosa finanzia

 

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa.
I beni devono essere:
• nuovi di fabbrica;
• organi funzionali;
• acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno nessun tipo di relazioni con l’impresa.
I suddetti beni devono essere acquistati e mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.
Non sono ammesse spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.

 

Termini

 

Le domande di agevolazione devono essere presentate mediante la piattaforma informatica www.invitalia.it, a partire dalle ore 10:00 del 1 marzo 2024 e fino alle ore 10:00 del 30 aprile 2024.

 

Erogazioni

 

Le imprese potranno, eventualmente, avanzare una richiesta di anticipo, nella misura massima del 50% del contributo richiesto, previa presentazione di fidejussione bancaria o assicurativa.
Dalla data di ultimazione delle spese, le imprese dovranno presentare entro i 30 giorni successivi alla data di ultimazione delle spese e comunque non oltre il 30/06/2025, apposita richiesta.

 

Normativa

 

Vai al sito

 

Approfondimenti dott.ssa Anna Giugliano: anna.giugliano@hsladvisors.com

 

Clausola di esclusione di responsabilità

 

Il presente documento di sintesi ha finalità illustrativa ed esemplificativa. HSL Advisors s.r.l. non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il contenuto della scheda di sintesi e ricorda che fa fede, per una visione integrale ed esaustiva, unicamente la normativa e la modulistica di riferimento della misura agevolativa, pubblicata secondo le modalità previste dal bando.