Sviluppo Campania SPA
Fondo regionale per la crescita Campania – FRC II Edizione
Scadenza: 18/10/2024
Area geografica: Campania
Settore attività: Tutti, escluso il settore della produzione primaria di prodotti agricoli,
della pesca e dell’acquacoltura
Beneficiari: Micro impresa, piccola impresa, liberi professionisti da almeno 12 mesi
Spese finanziate: Certificazioni – hardware – impianti macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica – programmi informatici – software – spesa di fidejussione – studi di fattibilità
Tipo agevolazione: Contributo a fondo perduto mutuo agevolato
Dotazione finanziaria: 93.460.000 €
Finalità
Rafforzare la capacità competitiva delle imprese e la diffusione dell’innovazione per rilanciare il sistema produttivo locale nel contesto internazionale, mediante il sostegno ad investimenti materiali ed immateriali e di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
Beneficiari
- Piccole e Microimprese costituite ed iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, competente per il territorio, da almeno 12 mesi, antecedenti la data di pubblicazione dell’Avviso sul BURC;
- Liberi professionisti titolari di P. IVA da almeno 12 mesi, antecedenti la data di pubblicazione dell’Avviso sul BURC, esercitanti attività riservate, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza, che operano in forma singola, associata o societaria o che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi e siano iscritti alla gestione separata Inps come previsto dall’art. 2, comma 26 della Legge 335/95.
I beneficiari devono realizzare i progetti di investimento in una unità locale nella regione Campania già attiva o da attivarsi entro la data di richiesta del I SAP.
Agevolazioni
Le agevolazioni sono concesse, a titolo di de minimis, nella forma di strumento finanziario misto, a copertura del 100% del programma di spesa ammissibile e ripartite come segue:
- 50% delle spese ammissibili, a titolo di contributo a fondo perduto;
- 50% delle spese ammissibili, a titolo di finanziamento a tasso zero.
e non sono cumulabili con altri aiuti pubblici concessi per le medesime spese ammissibili, incluse le agevolazioni concesse sulla base del Regolamento de minimis e di altre agevolazioni, anche se non configurabili come aiuti di stato.
Il finanziamento prevede le seguenti condizioni:
- durata complessiva: 5 anni di cui 6 mesi di preammortamento e rimborso in 54 mesi con rate trimestrali;
- rimborso: 18 rate trimestrali posticipate a quote capitale costanti (ammortamento italiano) più 6 mesi di differimento decorrenti dalla data di erogazione dell’anticipazione;
- tasso di interesse: 0%
- garanzie personali e/o reali prestate dai soggetti e con le modalità di cui all’Avviso pubblico.
Interventi ammissibili
Investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e/o per la riorganizzazione e ristrutturazione aziendale da realizzare sul territorio della Regione Campania, finalizzati a rafforzare la capacità competitiva delle imprese, a sostenere l’adozione delle tecnologie emergenti e la diffusione dei processi di innovazione.
Gli investimenti proposti devono prevedere un programma di spesa compreso tra un importo minimo di 30.000,00 euro e un importo massimo 150.000,00 euro.
Le domande di agevolazione saranno selezionate mediante la procedura valutativa a graduatoria. Il punteggio massimo attribuibile per la selezione delle domande è pari a 100 punti ed è dato dalla somma dei punteggi relativi all’applicazione dei Criteri di Valutazione e dei Criteri di Premialità.
La domanda è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo.
Spese ammissibili
- Impianti, macchinari, macchine elettroniche, dotazioni hardware e attrezzature, nuovi di fabbrica, strettamente necessari e funzionali al ciclo produttivo e a servizio esclusivo dell’attività oggetto delle agevolazioni. Sono altresì ammissibili le attrezzature che completano le capacità funzionali di impianti e macchinari.
- Opere di impiantistica, funzionali all’installazione dei beni di cui al punto precedente. Tali spese sono ammesse nel limite del 10% dell’investimento complessivo ammissibile.
- Servizi reali avanzati per processi di innovazione organizzativa, marketing, interazione con il consumatore, sviluppo di tecnologie altamente innovative e specializzate, nel limite massimo del 20% dell’investimento complessivo ammissibile. Tra i servizi reali rientrano anche le spese per le certificazioni con eccezione di quelle che contribuiscono al punteggio, previsto dal bando.
- Software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici funzionali alle esigenze gestionali e produttive dell’intervento strettamente necessari e funzionali al ciclo produttivo e a servizio esclusivo dell’attività oggetto delle agevolazioni, nel limite del 20% dell’investimento complessivo ammissibile.
- Spese amministrative, spese per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico-contabili e garanzie a copertura della restituzione del finanziamento, nel limite massimo del 10% dell’investimento complessivo ammissibile.
Termini
La domanda può essere presentata dalle ore 12:00 del giorno 18 settembre 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 18 ottobre 2024
Erogazioni
L’erogazione delle agevolazioni avviene, su richiesta del beneficiario a Sviluppo Campania, a titolo di anticipazione e in un’unica soluzione, esclusivamente su un conto corrente vincolato e regolato da apposita Convenzione, per un importo pari al 100% del programma di spesa ammesso.
La Richiesta di erogazione deve essere inviata entro 90 giorni dalla sottoscrizione del Contratto di agevolazione.
I beneficiari possono presentare fino a un massimo di 2 SAP, secondo le seguenti modalità:
- I SAP per un importo non inferiore al 50% del programma di spesa ammesso, entro 6 mesi dalla data di erogazione della anticipazione;
- II SAP (o SALDO) per l’importo residuo dell’investimento complessivo ammesso entro il termine massimo di 12 mesi dalla data di erogazione dell’anticipazione.
È consentita la possibilità di presentare un’unica Richiesta di SAP Unico entro il termine massimo di 12 mesi dalla data di erogazione dell’anticipazione.
Tempi di realizzazione degli interventi
Il beneficiario è tenuto ad osservare i seguenti termini:
- entro 90 giorni dalla firma del Contratto di agevolazione, presentare la Richiesta di erogazione dell’anticipazione;
- entro 6 mesi dalla data di erogazione della anticipazione, presentare la richiesta di I SAP;
- entro 12 mesi dalla data di erogazione della anticipazione, completare il programma di spesa ammesso e presentare la richiesta di II SAP o SAP Unico;
- entro 45 giorni dalla autorizzazione di disimpegno delle somme relative al II SAP o SAP Unico, inviata da Sviluppo Campania alla Banca, trasmettere mediante PEC, a Sviluppo Campania la relativa rendicontazione.