Skip to main content

Dal 01/09/2024 sono previste le agevolazioni all’assunzione di cui d.l. 60/2024, c.d. “decreto coesione”, convertito con modificazioni in l.95/2024.

Bonus assunzione giovani under 35

Ai datori di lavoro privati che dal 01/09/2024 al 31/12/2025 assumono a tempo indeterminato persone che non abbiano compiuto 35 anni di età e non siano mai state occupate a tempo indeterminato, è riconosciuto, per un periodo massimo di 24 mesi, l’esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali INPS a carico dei datori di lavoro. L’esonero si applica anche in caso di trasformazione di un contratto da tempo determinato a tempo indeterminato.

L’esonero è riconosciuto nel limite massimo di 500 euro mensili per ciascun lavoratore, e comunque nei limiti della spesa autorizzata. Il limite massimo è esteso a 650 euro mensili per le assunzioni effettuate in Zona Economica Speciale unica, ovvero nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

L’esonero spetta altresì con riferimento ai soggetti che, alla data dell’assunzione incentivata, sono stati occupati a tempo indeterminato alle dipendenze di un diverso datore di lavoro che ha beneficiato parzialmente del medesimo esonero.

La misura non è riconosciuta per l’assunzione di dirigenti, di apprendisti e per i lavoratori domestici.

Revoca dell’esonero: fermi restando i principi generali di fruizione degli incentivi di cui all’art. 31 del D.lgs. 150/2015, l’esonero contributivo spetta ai datori di lavoro che, nei sei mesi precedenti l’assunzione, non hanno proceduto a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero a licenziamenti collettivi, nella medesima unità produttiva.

Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo del lavoratore assunto con l’esonero in trattazione, o di un lavoratore impiegato con la stessa qualifica nella medesima unità produttiva del primo, se effettuato nei sei mesi successivi all’assunzione incentivata, comporta la revoca dell’esonero e il recupero del beneficio già fruito (D.L. 60/2024, art. 22, commi da 1 a 6).

L’efficacia delle disposizioni qui sintetizzate è in ogni caso subordinata all’autorizzazione della Commissione Europea ai sensi dell’articolo 108, paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell’UE, ad oggi non ancora pervenuta. L’esonero è altresì soggetto a limiti di spesa.

Bonus assunzione donne

Ai datori di lavoro privati che dal 01/09/2024 al 31/12/2025 assumono donne a tempo indeterminato, con i requisiti di seguito indicati, è riconosciuto per un periodo massimo di 24 mesi l’esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali INPS a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di 650 euro mensili per ciascuna lavoratrice, e comunque nei limiti della spesa autorizzata.

La suddetta misura è riferita all’assunzione di:

  • donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, residenti nelle regioni della Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna);
  • donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, ovunque residenti, operanti nelle professioni e nei settori con un tasso di disparità di occupazione superiore almeno del 25% tra uomini e donne, così come individuati ogni anno con Decreto ministeriale.
  • donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti.

L’esonero non si applica ai rapporti di lavoro domestico e di apprendistato.

Le suddette assunzioni di cui al comma 1 devono comportare un incremento occupazionale netto calcolato sulla base della differenza tra il numero dei lavoratori occupati rilevato in ciascun mese e il numero dei lavoratori mediamente occupati nei dodici mesi precedenti (D.L. 60/2024, art. 23, commi da 1 a 3).

Bonus assunzioni Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno

Ai datori di lavoro privati che dal 01/09/2024 al 31/12/2025 assumono lavoratori a tempo indeterminato è riconosciuto, per un periodo massimo di 24 mesi, l’esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali INPS a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di 650 euro mensili per ciascun lavoratore, e comunque nei limiti della spesa autorizzata.

L’esonero è riconosciuto esclusivamente ai datori di lavoro che occupano fino a 10 dipendenti nel mese di assunzione e che assumono presso una sede o unità produttiva ubicata in una delle regioni della Zona economica Speciale unica per il Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna).

I lavoratori, alla data dell’assunzione, devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere compiuto 35 anni di età;
  • essere disoccupati da almeno 24 mesi.

L’esonero spetta altresì con riferimento ai soggetti che, alla data dell’assunzione incentivata, sono stati occupati a tempo indeterminato alle dipendenze di un diverso datore di lavoro che ha beneficiato parzialmente del medesimo esonero.

Fermi restando i principi generali di fruizione degli incentivi di cui all’art. 31 del D.lgs. 150/2015, l’esonero spetta ai datori di lavoro che, nei sei mesi precedenti l’assunzione, non hanno proceduto a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero a licenziamenti collettivi, nella medesima unità produttiva.

Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo del lavoratore assunto con l’esonero di cui trattasi, o di un lavoratore impiegato con la stessa qualifica nella medesima unità produttiva del primo, se effettuato nei sei mesi successivi all’assunzione incentivata, comporta la revoca dell’esonero e il recupero del beneficio già fruito (D.L. 60/2024, art. 24, commi da 1 a 6).

L’efficacia delle disposizioni qui sintetizzate è in ogni caso subordinata all’autorizzazione della Commissione Europea ai sensi dell’articolo 108, paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell’UE, ad oggi non ancora pervenuta. L’esonero è altresì soggetto a limiti di spesa.

Approfondimenti
dott. Raffaele Noviello: raffaele.noviello@hsladvisors.com
Clausola di esclusione di responsabilità
Il presente documento di sintesi ha finalità illustrativa ed esemplificativa. HSL Advisors s.r.l. STP non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il contenuto della scheda di sintesi e ricorda che fa fede, per una visione integrale ed esaustiva, unicamente la normativa di riferimento.